Le Spezie

Nella definizione di spezie rientrano le diverse parti della piante – radici, cortecce, fiori e frutti- caratterizzate da elementi aromatici e che grazie al loro contenuto naturale di gusto e aroma sono idonee a speziare un alimento. Vanno distinte dalle erbe da cucina perché queste ultime sono in genere parti verdi o foglie delle piante mentre le spezie sono essiccate.

Fin dall’antichità le spezie sono state utilizzate non solo per dare particolari sapori al cibo, ma anche per rendere efficaci e gradevoli i medicamenti, profumati i cosmetici e onorare gli dei. Il termine stesso spezia deriva dal latino “species” e indica qualcosa di speciale, di valore, che si distingue. Florido divenne presto il mercato in cui venivano scambiate: basta pensare che nell’impero romano la spezia più usata era il pepe e che per ottenerla il viaggio poteva durare anche 5 anni. Intorno al XVI secolo la ricerca quasi ossessiva delle spezie andò scomparendo ma verso gli anni 2000 vista la necessità di soddisfare le esigenze edonistiche del consumatore il mercato delle spezie ebbe una buona ripresa.

Quali sono le principali erbe aromatiche e spezie utilizzate? Aglio, Alloro, Anice, Cannella, Chiodi di Garofano, Coriandolo, Cumino, Finocchio Selvatico, Ginepro, Macis, Maggiorana, Mirto, Noce Moscata, Pepe, Peperoncino, Rosmarino, Salvia, Santoreggia, Timo

Perchè vengono utilizzati? Oltre che per conferire le particolari note in termini di profumo, gusto e aroma, sono in grado di compiere una attività sui microrganismi andando a favorire certe fermentazioni oppure inibendone lo sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: